Come trovare nuovi clienti potenziali con il web

Sono poche le attività che non necessitano in continuazione di trovare nuovi potenziali clienti. In questo articolo ti spiegheremo le possibili strategie (e canali) da utilizzare per trovare nuovi clienti, per la tua attività, su internet.

 

Come trovare nuovi clienti potenziali: visibilità

“Nessuno ti vede = tu non esiste”. E’ un’equazione tanto banale, quanto veritiera. Puoi aver realizzato il sito internet migliore del mondo, puoi aver creato grafiche accattivanti, pagine dei social dettagliate e scrivere contenuti di altissima qualità sul tuo blog aziendale, ma se nessuno visita il tuo sito, e si interessa ai tuoi contenuti, tutto il lavoro svolto è praticamente inutile perché non troverai mai nuovi potenziali clienti.

 

Come trovare nuovi clienti potenziali con il internet

 

Se apri un negozio fisico, in un paese o in una grande città, prima o poi qualcuno si troverà a passare in quella via e a fermarsi per guardare le vetrine, ma immagina internet come un’immensa città dove ogni negozio ha una propria via (dominio) e dove la maggior parte della gente frequenta solo il 10% di tutte le vie esistenti, il restante 90% delle vie resterebbe, di fatto, nascosta ai potenziali visitatori, ciò accade al 90% dei siti internet. Se vuoi far parte del 10% dei siti visitati (dal tuo target cliente ovviamente) hai principalmente due opzioni:

 

  • essere visibile nella prima pagina di Google per le keywords (parole chiave usate nelle ricerche) dei tuoi potenziali clienti. Meglio ancora essere visibili tra i primi tre posti (veicolano l’80% del traffico);
  • raggiungere molti utenti con una pagina aziendale, o profilo, sui principali social network.

 

Saremo schietti: altri canali efficaci, sul web, non esistono!

 

Se la tua attività non è visibile sul web ai tuoi potenziali clienti, non riuscirai mai ad ottenere profitto da internet.

 

Quali armi hai a disposizione per aumentare la tua visibilità sul web?

 

Campagne Pay per clic, con target e parole chiave specifiche, su Google Adwords. Creazione di contenuti (content marketing) per posizionare il tuo sito per i risultati organici legati  a determinate keywords (posizionamento per merito e non per campagne a pagamento). Creazione di sponsorizzazioni sui social network per raggiungere il tuo target di clientela (o potenziale clientela) e creazione di una base fan che riceverà i tuoi aggiornamenti e per cui sarai presente al momento in cui nascerà in loro il bisogno di acquistare i tuoi prodotti e servizi.

 

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