Realizzazione siti internet: sito web gratis

Ma conviene davvero il “fai da te” per la realizzazione di siti internet? Conviene cercare un sito web gratis? In questo articolo risponderò a queste domande.

Realizzazione siti internet: investire per guadagnare

In un’azienda ci sono due tipologie di visioni: la visione di colui che stanzia il budget per gli investimenti (l’amministratore, il socio o il direttore) e chi spende i budget (il responsabile o chi ricopre tale mansione nell’organigramma). Il primo vuole raggiungere lo scopo di massimizzare e quindi aumentare i profitti, il secondo di ridurre le spese per aumentare il margine di guadagno. Ambedue le visioni sono corrette al fine di portare benessere finanziario all’azienda ma la prima posizione, quella indirizzata a ricercare maggior profitto, sarà quella che salverà, e farà prosperare, l’azienda nel lungo termine.

Cerca di risparmiare e tagliare i costi su tutto ciò che è superfluo, ma mai e poi mai su un investimento che ti permetterà di aumentare i profitti della tua attività. E’ sempre meglio aumentare i guadagni che tagliare le spese (perché a volte da tagliare non c’è proprio nulla).

 

Ci sono molte aziende che, in periodi di crisi, iniziano subito a ridurre, o peggio sospendere, le spese relative al marketing e alla pubblicità, non sapendo che in questo modo si condannano al fallimento. Anzi, è nei periodi di flessione e di crisi che bisogna allocare risorse nella promozione, perché se si aumentano i profitti si riesce ad uscire dallo stallo e dalla recessione.

 

Sito web gratis: si se vuoi fare un favore ai tuoi concorrenti

La soluzione del sito web gratis non è mai una buona opportunità per un’azienda, vediamo perché. Ci sono diverse piattaforme su internet dove è possibile gratuitamente, attraverso CMS (content Management System), costruire un sito web utilizzando dei template standard. Questa soluzione è ottima per un privato che vuole creare un sito personale o legato ad una propria passione ma inutile, anzi deleterio, per un’azienda per i seguenti motivi:

Se il sito internet non è realizzato in modo professionale la stessa autorevolezza dell’azienda viene messa in discussione. Evita la situazione in cui qualcuno arriva sul tuo sito ed esclama: “Ma che razza di sito ha questa azienda?”. Quando l’autorevolezza della tua azienda viene messa in discussione crei una Web Reputation negativa e quindo perdi potenziali clienti.

Se nessuno ti vede tu non esisti: ci sono milioni di siti internet, se il tuo non viene posizionato in modo adeguato nessuno, e ripeto MAI nessuno, attraverso ricerche su Google arriverà al tuo sito. In pratica non esisti perché nessuno ti vede. Posizionare un sito web è un lavoro molto complesso che presuppone conoscenze in ambito SEO e web development.

Riusciresti a realizzare un sito ottimizzato per la visualizzazione da dispositivi mobili? Perché la maggioranza del traffico deriva da li. Riusciresti a creare una “user experience” positiva per gli utenti? (fruibilità del sito e dei contenuti).

Riusciresti ad adeguare il sito alle normative legali attuali imposte dal garante della privacy e dalla legge? Le sanzioni in questo caso sono davvero salate perché possono arrivare a svariate migliaia di euro.

 

Quindi, realizzando un sito web gratis quando ti va bene si traduce in una perdita di tempo, di reputazione della tua azienda, di frustrazione e di mancati guadagni.

 

Quanto costa realizzare un sito internet?

I costi sono variabili in base alla complessità del progetto che si vuole realizzare. Affidandosi ad un esperto che utilizza CMS WordPress con 600/700 € max si può avere un buon sito vetrina che integra un blog (essenziale per fare marketing). Se ci si affida a programmatori html i costi possono lievitare fino a 1500/2000 €.

Bisogna affidarsi ad un consulente che, oltre ad aver conoscenze di grafica e sviluppo, deve essere esperto nella SEO (Search Engine Optimization), ovvero nell’ottimizzare il tuo sito per farlo comparire nei motori di ricerca per parole chiave (ricercate dagli utenti) correlate al tuo specifico settore.

Non sprecare tempo e risorse. Parti con il piede giusto. La cosa più frustrante è vedere i tuoi concorrenti che fanno affari su internet e vedere, invece, la tua attività che gradualmente viene esclusa dal mercato.

 

Se hai bisogno di un esperto consulente web per la tua attività non esitare a contattarmi. Sarò lieto di fissare con te un appuntamento, senza impegno, al fine di delineare e capire quelle che sono le tue reali esigenze.

Telefona al numero 338.3394720 o compila il modulo:

 

[supsystic-form id=9]

 

Leggi l’informativa sulla privacy per l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003

 

Potrebbero interessarti anche:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *